Joe
Precedente | Successivo
Entra nel nostro blog per leggere tutti gli articoli e le recensioni
Visita il sito della Fondazione Santina
Autori: Luigi Ginami, Joseph Alessandro
Titolo: Joe
Formato: 11,5 x 16 cm
Collana: #VoltiDiSperanza
Numero collana: 7
Numero Pagine: 128
Isbn: 9788872036709
Prezzo: € 5,00
Don Gigi torna in Kenya con alcuni importanti appuntamenti.
Centrale è l’incontro con il vescovo Joe Alessandro, vittima di un attentato ad opera di briganti Shifta, che per la prima volta raccolta l’avvenimento che l’ha visto protagonista.
Poi la visita al campo profughi di Dadaab, il più grande campo profughi del mondo che conta oggi 360.000 persone. Un paio d’anni fa ne contava molte di più.
“Dallo scorso anno avevo forte forte il desiderio di raggiungere questo enorme campo e lo avevo desiderato molto. Grazie al vescovo Joe questo è stato possibile. Il campo profughi si trova a circa 80 chilometri dal confine con la Somalia e a un centinaio da Garissa. Se avevo immaginato la vastità del campo che il governo keniota vuole chiudere non avevo però assolutamente immaginato l’abisso di dolore che esso costituisce.”
Infine l’incontro con Everlyne, malata di AIDS, e la sua bambina, Santina.
Fuori programma una notte abbracciato a un calorifero con i barboni all’aeroporto di Amsterdam.
Sacerdote della Diocesi di Bergamo e presidente della Fondazione Santina Onlus. Ha pubblicato negli anni diversi libri dedicati alla straordinaria storia di coraggio e di speranza della mamma disabile: Roccia del mio cuore è Dio, Piemme, 2005; God is the Rock of my Heart, Los Angeles (U.S.A.), 2007; La speranza non delude, Paoline, 2008 (tradotto in arabo nel 2009); A Heart poured out for God, Philadelphia (U.S.A.) 2010; Quando sono debole è allora che sono forte, Velar, 2011; Dio asciugherà ogni lacrima, Marna, 2013.
Nel 2016 esce Opere di luce (Velar-Marna) con l’introduzione di S.E. Mons. Beschi, vescovo di Bergamo.
S.E. Mons. Joseph Alessandro, O.F.M. Cap.
S. Ecc.za Mons. Joseph Alessandro, O.F.M. Cap., è nato il 30 novembre 1944 a Paola, nell’Arcidiocesi di Malta. Dopo la scuola primaria e gli studi secondari, è entrato nell’Ordine dei Padri Cappuccini della Provincia di Malta. Il 30 settembre 1966 ha emesso i voti perpetui nell’Ordine dei Padri Cappuccini della Provincia di Malta. Il 5 aprile 1970 è stato ordinato sacerdote a Trento in Italia. Dopo l’Ordinazione, è stato Formatore dei post-novizi, Superiore, Direttore Provinciale della formazione, Presidente del Consiglio dei formatori, Consigliere Provinciale, Vicario Provinciale, Segretario Provinciale Ministro, Provinciale, Missionario in Kenya. Attualmente è Vescovo della Diocesi di Garissa.
Dario Edoardo Viganò (27 giugno 1962, Rio de Janeiro) è l’attuale Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.