Hugo
Precedente | SuccessivoClicca qui per sfogliare il libro!
Leggi qui la presentazione di Marco Tarquinio – Direttore responsabile di “Avvenire”
Entra nel nostro blog per leggere tutti gli articoli e le recensioni
Visita il sito della Fondazione Santina
Autori: Hugo Hernández e Luigi Ginami
Titolo: Hugo
Formato: 11,5 x 16 cm
Collana: #VoltiDiSperanza
Numero collana: 12
Numero Pagine: 104
Isbn: 9788872036839
Prezzo: € 5,00
In queste storie sembra esserci soltanto sofferenza e buio. Troppe storie nel Messico di oggi, come spiega con la consueta efficacia la mia ottima collega di Avvenire Lucia Capuzzi nel rapido e acuminato saggio che segue questa piccola pagina introduttiva, sono purtroppo così. E questo piaga e insanguina la storia comune. Ma ai cristiani e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà non sono consentite indifferenza, resa, disperanza. La luce deve ricominciare proprio quando la notte è più nera. Questo è un libro dove c’è anche, tenace, il seme dell’alba. Che è già stato piantato, e non una volta sola, ma va coltivato e in nessun modo va dimenticato e abbandonato. A ognuno, ovunque viva e agisca, spetta la propria parte di onesto lavoro, di fiduciosa preghiera, di umana solidarietà, di benedetto e risoluto impegno civile.
Esperto di politica interna e internazionale, è, dall’autunno 2009, il direttore responsabile di “Avvenire”. Nato il 16 marzo 1958, umbro, di Assisi, è sposato ed è padre di due figlie; vive ormai da molti anni tra Milano e Roma. Inizia la sua attività di cronista al settimanale cattolico “La Voce”, dove lavora tra il 1981 e il 1984. Diventa giornalista professionista durante il periodo di collaborazione col “Corriere dell’Umbria”. Nel 1988 si trasferisce a Roma, dove diventa capo del servizio politico a “La Gazzetta”. Nel 1990 viene chiamato a “Il Tempo”, dove si occupa prima di politica estera, poi di nuovo di cronache politico-parlamentari; diventa capo della redazione politica ed editorialista. Nel 1994 lascia “Il Tempo” per “Avvenire”.
Padre Hugo Hernández Maldonado
Nato in Messico a Cd. Altamirano, Guerrero, il 1 aprile 1958, primo di 7 figli del matrimonio di Antonio e Gloria. La sua prima missione di solidarietà ebbe luogo nella municipalità di Tibor nello Stato di Guerrero. Da quell’esperienza sorge la preoccupazione di servire Dio per sempre. Ordinato sacerdote è stato Vicario parrocchiale nella Arcidiocesi di Acapulco in alcune parrocchie quali La Sabana, Colonia Morelos, nella Cattedrale , Colonia Progreso e Petatlan. Parroco dal 1987 al 1995 a San Jeronimito e dal 1995 al 2003 a Coyuca de Benítez. Dal 2003 al 2016 a Xaltianguis e infine dal 2016 alla data attuale a La Laja. Tutti luoghi dove i narcos uccidono.
Sacerdote della Diocesi di Bergamo e presidente della Fondazione Santina Onlus. Ha pubblicato negli anni diversi libri dedicati alla straordinaria storia di coraggio e di speranza della mamma disabile: Roccia del mio cuore è Dio, Piemme, 2005; God is the Rock of my Heart, Los Angeles (U.S.A.), 2007; La speranza non delude, Paoline, 2008 (tradotto in arabo nel 2009); A Heart poured out for God, Philadelphia (U.S.A.) 2010; Quando sono debole è allora che sono forte, Velar, 2011; Dio asciugherà ogni lacrima, Marna, 2013.
Nel 2016 esce Opere di luce (Velar-Marna) con l’introduzione di S.E. Mons. Beschi, vescovo di Bergamo.