Lettere di un alpino della Monterosa

|
No votes yet.
Please wait…

Autori: Carlo Pastori, Carlo Banfi, Bernardo Pastori

Titolo: Lettere di un alpino della Monterosa

Numero Pagine: 234+16

Formato: 15x21cm

Isbn: 9788872037294

Prezzo: € 18,00

Disponibile EBOOK clicca qui

La raccolta delle lettere inviate dall’alpino Carlo Pastori dà l’occasione per ripercorrere uno spaccato tragico della storia italiana durante la seconda guerra mondiale e la Resistenza.
Si tratta di memorialistica. È un errore valutare questo lavoro come trattato storico, anche se precisi riferimenti possono condurre a tale interpretazione. I punti di vista che compaiono sono soggettivi, spesso inficiati da un sentimento anche molto marcato, ma sono di una tale immediatezza rappresentativa che credo lascino spazio al tono della veridicità.

Bernardo Pastori nasce a Voldomino Superiore il 6 febbraio 1935. Fratello dell’autore delle lettere ne cura la pubblicazione con il sostegno di Carlo Banfi nato nel 1949 a Caronno Pertusella. Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha insegnato Italiano e Storia nelle Scuole Superiori della Provincia di Varese. Appassionato di storia ha realizzato numerose pubblicazioni.

intervista: Carlo Banfi - 1943, l’acqua, il gelo, la furia: fuggire e combattere al confine

Categoria: Narrativa, Storia

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.