La Calabria vista da tre illustri viaggiatori
Precedente | SuccessivoAutore: Francesco Badolato
Titolo: La Calabria vista da tre illustri viaggiatori
Collana: La nuova cultura
Numero Pagine: 112
Formato: 14x21
Isbn: 9788872033302
Prezzo: € 12,00
Limitatamente disponibile!
L'Autore riporta in queste pegine le annotazioni di viaggio di tre famosi personaggi stranieri che hanno visitato la Calabria tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento: il francese François Lenomart, l'inglese George Gissing e lo scozzese Norman Douglas. In ogni capitolo queste annotazioni vengono riferite a una città calabrese e arricchite da interessanti notizie storiche, paesaggistiche e da curiosi aneddoti, che rendono più sapida la lettura.
Molta parte del testo e alcune immagini sono apparsi, fra il 1995 e il 2003, sulle pagine dela rivista "Calabria sconosciuta".
Francesco Badolato è nato a Bovalino Marina (R. Calabria). Attualmente vive a Besana Brianza con la sua famiglia. Preside in pensione, già Temporary Assistant Lecturer in Italiano, University of Wales, Aberystwyth, e visiting-lecturer nei dipartimenti di Inglese delle Università di Pisa e Pescara, nonché "Patron" de "The Gissing Trust", con sede a Wakefield (Inghilterra), ha curato diversi testi di Gissing per la Scuola Media Superiore e l'Università, fra i quali "The zest of life" (Marna 2003) e "George Gissing, romanziere del tardo periodo vittoriano" (Rubettino 2005). È sua anche un'interessante monografia storica su Gariberto da Besana, Arcivescovo di Milano nel decimo secolo.