Nuovi imbarazzismi
Precedente | SuccessivoAutore: Kossi Komla-Ebri
Titolo: Nuovi imbarazzismi
Coedizione con Edizioni dell’Arco
Numero Pagine: 96
Formato: 14×21
Isbn: 9788872032510
Prezzo: € 6,90
Non disponibile
«… ho sempre pensato che ragionare su come il linguaggio complica, distorce e pesa sulle relazioni, costituisca un importantissimo aspetto della nostra società, che si vuole multietnica e multiculturale e forse multilinguistica: ecco l’uso dell’italiano che, chissà perché, si fa approssimativo e caricaturale quando ci rivolgiamo a chi non si riconosce come uno dei “nostri” (con la pelle scura cioè). Leggiamoli con attenzione questi scritti, cerchiamo di imparare cose che sono davvero importanti per questo paese e per come vivrà (vivremo, loro e noi), nei prossimi anni. E un ultimo commento: apprezziamone il senso dell’umorismo, la “leggerezza”; noi, in genere, quando si tratta di queste cose, senso dell’umorismo e leggerezza, ne mostriamo poco» (Laura Balbo).
Kossi Komla-Ebri, il più “lombardo” tra i nuovi autori africani, ci fa riflettere e commuovere. Ci parla di partenze e di ritorni, di assimilazione e di identità culturale, ma lo fa lasciando libero spazio alla creatività racchiusa nel bagaglio personale di tutti i migranti.Kossi Komla-Ebri, nato in Togo nel 1954, sposato e padre di due figli, è cittadino italo-togolese residente a Ponte Lambro (Co).
In Italia dal 1974, si è laureato a Bologna nel 1982 in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano.
Oggi lavora presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba.
Autore di diversi racconti, articoli, saggi e romanzi. Nel 2002 ha pubblicato con Edizioni dell’Arco-Marna la raccolta di aneddoti Imbarazzismi.