La sposa degli dei
Precedente | SuccessivoAutore: Kossi Komla-Ebri
Titolo: La sposa degli dei
Coedizione con Edizioni dell’Arco
Numero Pagine: 96
Formato: 14×21
Isbn: 9788872032503
Prezzo: € 6,90
“Lassù, al villaggio di Dugà, gli anziani dicono di un ragazzo ribelle che è posseduto dallo spirito dell’Adédjé in piena. Kossivi, figlio di Mambono (madre di Mambo), fratello di Mambo e Gbédé, nipote dell’hunò Briyawo, già all’età di sette anni era posseduto dallo spirito dell’Adédjé in piena. Oggi, girando per le strade sassose e irregolari di Dugà, capita di incontrare un uomo di bassa statura, gambe arcuate, barba grigia incolta, viso scavato e occhi spenti… Nessuno avrebbe pensato che Kossivi, figlio di Mambono, nipote dell’hunò Briyawo, sarebbe finito così, come un’ombra silenziosa, lugubre, errante preda e bersaglio degli impietosi giochi dei fanciulli di Dugà. Le malelingue dicono che è una vittima dei vodù di suo zio, l’hunò Briyawo. Altri sostengono che ha voluto vedere oltre la notte.”
Kossi Komla-Ebri, il più “lombardo” tra i nuovi autori africani, ci fa riflettere e commuovere. Ci parla di partenze e di ritorni, di assimilazione e di identità culturale, ma lo fa lasciando libero spazio alla creatività racchiusa nel bagaglio personale di tutti i migranti.Kossi Komla-Ebri, nato in Togo nel 1954, sposato e padre di due figli, è cittadino italo-togolese residente a Ponte Lambro (Co).
In Italia dal 1974, si è laureato a Bologna nel 1982 in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano.
Oggi lavora presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba.
Autore di diversi racconti, articoli, saggi e romanzi. Nel 2002 ha pubblicato con Edizioni dell’Arco-Marna la raccolta di aneddoti Imbarazzismi e Nuovi imbarazzismi.