Lucio Parenzan e i suoi ragazzi

|
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

 Autore: Francesco Roncalli

  Titolo: Lucio Parenzan e i suoi ragazzi – “Tell me your secret”

  Collana: Tracce

  Numero Pagine: 228

  Formato: 14x21cm

  Isbn: 9788872035832

  Prezzo: € 14,00

NON DISPONIBILE

ACQUISTA L’EBOOK SU ULTIMABOOKS

Il libro narra la storia degli eventi che nell’arco dell’ultimo cinquantennio hanno portato dalla nascita di un piccolo Reparto di Chirurgia Pediatrica in un ospedale di provincia, come quello di Bergamo, all’affermazione di un polo di Cardiochirurgia Pediatrica di rilievo internazionale assoluto. Dal momento in cui, nel 2010, il protagonista della vicenda, Lucio Parenzan, lasciava la Direzione dell’International Heart School da lui fondata, colleghi e allievi hanno avvertito l’urgenza di un racconto che tentasse di analizzare e fissare gli ingredienti umani, professionali e scientifici, individuali e corali, che l’hanno innescata e nutrita: non già nell’intento di celebrare l’eccezionalità di una pagina della storia della medicina non soltanto italiana, ma semmai di stemperarla in una durevole normalità fornendo temi di riflessione a chi sarà chiamato a scriverne di nuove. L’Autore del libro, cognato di Lucio Parenzan, raccoglie qui la sfida di porre curiosità di umanista e mestiere di storico (sia pure di fatti remotissimi) a disposizione di una storia di flagrante contemporaneità, alla cui lettura – intrisa com’è di passione, affetti e amicizia – non fanno velo, ma guida, quelli che lo legano al protagonista. Lucio Parenzan si è spento alla soglia dei 90 anni il 28 gennaio 2014.

“Il grande insegnamento non è che una forma di amicizia tra il maestro e l’allievo” (Jules Michelet)

Francesco Roncalli è professore emerito di Etruscologia e Antichità Italiche nell’Università “Federico II” di Napoli. Fratello di Laura, moglie di Lucio Parenzan, raccoglie qui la sfida di porre curiosità di umanista e mestiere di storico (sia pure di fatti remotissimi) a disposizione di una storia di flagrante contemporaneità.

Scarica la preview oppure leggi l’introduzione del libro pubblicata sul nostro sito

ebook – solo testo – disponibile su utilabooks.it e nei migliori store online

Sono disponibili sulla nostra pagina di FB Marna le foto della prima presentazione a Bergamo e della seconda a Milano

 

Categoria: Narrativa, Vita vissuta

2 Commenti Lascia un commento

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.