Un abbraccio da pazzi

|
No votes yet.
Please wait…

Autore: Paolo Bergamelli

Titolo: Un abbraccio da pazzi

Numero Pagine: 96

Formato: 15×21 cm

Isbn: 9788872037447

Prezzo: € 9,00

Un abbraccio da pazzi è un libro insolito, non facile da definire o catalogare, tra il narrativo ed il filosofico. Scaturisce da un percorso di vita particolare che porta l’Autore ad una serie di riflessioni espresse in forma di aforismi che si indovinano autobiografici, ma anche surreali; stralci di vita vissuta permeati di possibilità mancate e di opportunità colte o solo sfiorate. Riflessioni che affermano quella che sembra una verità e che finiscono poi per dimostrare il contrario. Personaggi reali ed immaginari si mescolano, si fondono e si confondono, appaiono, scompaiono e a volte ricompaiono. L’autore è un moderno Qoelet, a tratti ironico, a tratti amaro, imprevedibile e sorprendente, con una vena di ineluttabilità che sfocia nella speranza.

Articoli “Prima Bergamo” e “L’Eco di Bergamo”

Articolo “L’Osservatore Romano” del 18/09/2023

Recensioni:

… un libro da leggere, da assaporare pagina dopo pagina, un libro che fa riflettere, un libro… da pazzi.

Sì, “Un abbraccio da pazzi” è un libro particolare, che non è facilmente etichettabile… e questo è senz’altro positivo.

(Araberara)

Racconta episodi di vita vissuta e pezzi di ricordi, perché di questo siamo fatti, di “una marea di ricordi”. Pensieri tormentati, scaraventati di getto su un foglio bianco, che fanno riflettere su quanto sia dura la vita. Che prende sempre nuove strade, alternative, inaspettate, a volte difficili da digerire…

(Primabergamo)

Un abbraccio “diverso”, di quelli che rimangono impressi nella memoria “per sempre”, arricchendo il bagaglio delle pochissime cose che meritano di essere ricordate come “buone”, che allontanano lo spettro della solitudine e del non senso.

(L’eco di Bergamo)

Si vola nel tempo, e sul tempo. Temendo che il tempo sia qualcosa che finisce (“Dove finisce il tempo? Lo rivoglio!”), che manca, che fa restare nel vuoto. Come volare se i ricordi svaniscono, se il presente s-finisce e si scolora, se il domani è incerto? Riuscire ad attendere un soffio nuovo, il rinnovarsi di tratti e colori dei giorni, lo stupore di un incontro, o di una bellezza non ancora colta: questo sostiene il volo, lo fa riprendere, osare di nuovo.

(dall’introduzione del Prof. Ivo Lizzola)

Perché i frammenti parlino alla vita dei lettori, come è desiderio di ogni scrittore, torna utile immaginare questo testo come una conchiglia da avvicinare all’orecchio… senti gli echi e le risonanze che contiene in sé e che la parola parlata non sempre è in grado di comunicare.
(Il Nembro)

Categoria: Narrativa, Vita vissuta

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.