Specchio delle mie brame
Precedente | SuccessivoAutore: Paolo Azzimondi
Titolo: Specchio delle mie brame
Collana: il Filo azzurro
Numero collana: 104
Numero Pagine: 160
Formato: 12×18 cm
Isbn: 9788872037485
Prezzo: € 8,00
A Montecagno, un piccolo paese con meno di duecento anime sull’Appennino reggiano, quasi al confine con la Toscana, sul finire di novembre e l’inizio di dicembre del 1964, convergono la trama di questo romanzo e i tanti personaggi che la raccontano.
A condurre alcuni di loro su quella montagna è l’inesplicabile segreto legato a un quadro del pittore fiammingo Jan Van Eyck, I Coniugi Arnolfini, oggetto di studio di un professore misteriosamente scomparso e di una sua allieva.
La vita però è un mucchio di strane coincidenze, pertanto l’imprevedibilità dei fatti finirà con il coinvolgere tutti coloro che, anche casual-mente, in quel breve periodo, si troveranno lì su, costringendoli a guardare ben oltre le apparenze, al di là del semplice riflesso di uno specchio, anche se “da qualsiasi prospettiva lo si osservi, lo specchio riflette sempre la medesima verità”.
Paolo Azzimondi è nato nel 1962. La letteratura e la musica sono da sempre le sue due grandi passioni. Ha scritto centinaia di ballate, poesie e racconti. Ha pubblicato, tra le altre cose, i libri: Tutto incominciò con un blues (racconti e poesie, 2009); Ballate di un peccatore provvisorio (poesie, 2009); Apogeo (poesie 2011);… E le ho detto son poe’ (testi delle canzoni, 2011); La ruggine e la rosa (poesie, 2012); π (poesie, 2013); Aspettando la bufera (racconti e poesie, 2013); Lettera 22 (poesie, 2015); Nulla è ciò che sembra (racconti 2015). Dal 2000 collabora a “Nuova e Nostra”, rivista sulla quale pubblica la maggior parte dei suoi racconti. Nel Filo Azzurro sono già usciti quattordici suoi romanzi: Le parole per non dirlo, Tra la finestra e la luna, Giochi di rime nascoste, Il bottone del servo, Cartoline quasi dall’America, L’umana commedia, Questo presente che non basta mai, Tutta la bellezza, Di nomi e cuori, In giacca di piume, Fiordicenere, Onda granda, La canzone degli straccioni, Bambini giocate da soli.