Laurì
|Autore: Mario Rossi
Titolo: Laurì
Sottotitolo: "tra i fili del novecento"
Numero Pagine: 364
Formato: 14x21 cm
Confezione: brossura con alette
Isbn: 9788872037621
Prezzo: € 24,00
Laurì è un viaggio che l’Autore intraprende alla ricerca delle proprie radici familiari. È un mosaico di persone e avvenimenti che rappresenta una parte della storia materiale e spirituale del Novecento.
Il percorso segue molte vie: si inoltra nel passato della famiglia della madre Laurì e di lei segue l’esistenza, che s’intreccia con la storia delle realtà contadine della bergamasca e con quella dell’esperienza nell’orfanatrofio del Conventino, retto dalle Ancelle di Palazzolo. Il viaggio continua e vede Laurì inoltrarsi nel Dopoguerra attraversando le trasformazioni sempre più incalzanti del secondo scorcio del Secolo Breve.
La strada conduce inaspettatamente verso la terra d’Abruzzo, la culla dei Rossi ‘Quattrini di ferro’, la radice paterna a cui l’Autore guarda con quella nostalgia che talvolta si prova per qualcuno che si è perso, ma che ha lasciato di sé una profonda e indelebile traccia.
Il racconto, suffragato da documenti d’archivio e da testimonianze orali, permette al lettore di incontrare le persone e conoscere molti dei fatti che contribuirono a creare il mondo di Laurì, di suo marito Mario e in seguito del loro figlio, autore di questo lavoro.
Ne emerge la figura di una donna che seppe farsi guidare dai principi dell’etica cristiana con consapevolezza e che, sorretta dalla Fede, superò dolori e traversie e seppe nel contempo vivere pienamente il suo amore per il marito, per il figlio e per il prossimo.
Mario Rossi, nato a Desenzano del Garda nel 1953, coniugato, sei figli, vive a Verona dal 1968.
Studente-lavoratore dalla scuola media superiore, dopo il diploma di Ragioneria, ha conseguito all’istituto diocesano “S. Cecilia” di Verona il diploma in Organo e Musica Sacra e all’Università di Bologna la laurea con lode in “Musicologia”.
È membro del Comitato Scientifico di Musicoterapia nella Convenzione tra Conservatorio di Verona e Congregazione “F. Gresner”.
Attivo nel settore del volontariato, ha rivestito incarichi di responsabilità in ambito culturale, aziendale e politico.