Intrigo matematico a Buffalo

|
No votes yet.
Please wait…

 

Autore: Gaetano Callocchia

Titolo: Intrigo matematico a Buffalo

Collana: Tracce

Numero Pagine: 128

Formato: 15,5 x 21,8 cm

Isbn: 9788872037058

Prezzo: € 16,00

È la storia, un po' reale e un po' fantastica, di Domenico, giovane abruzzese che agli inizi del 1900 lascia, insieme allo zio, il paese natio per andare a lavorare, come tanti altri italiani, all'estero con la speranza di procurarsi un avvenire migliore, almeno da un punto di vista economico. Da sempre appassionato di numeri, formule e combinazioni matematiche Domenico, che fin dalle scuole elementari si era messo in evidenza per questa sua "passione", continua ad interessarsi e a cimentarsi con le formule ed i rapporti matematici, ed è proprio questa sua spiccata abilità matematica che suscita la meraviglia e l'ammirazione dell'architetto Wright, per il quale lavora a Buffalo,  quando riesce a definire ed interpretare le proporzioni e i moduli edilizi che erano alla base del progetto architettonico wrightiano.

Gaetano Callocchia nasce ad Aielli (AQ), si laurea in Architettura presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Iscritto all'Ordine degli Architetti, con studio a Roma. Si occupa di progettazione e direzione lavori di complessi monumentali, centri di accoglienza, edilizia religiosa e residenziale, strutture ricettive e complessi monumentali, centri di accoglienza, edilizia religiosa e residenziale, strutture ricettive e complessi scolastici. Docente di corsi di formazione post-laurea presso la facoltà di Architettura di Roma, presso il CNEC, presso la FACI, già membro del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero degli Interni su nomina del Consiglio Nazionale Architetti. Ha pubblicato diverse monografie in materia di prevenzione incendi e sicurezza per la Nuova Italia Scientifica, Carrocci Editore, Il Sole 24 Ore, EPC, OCD, Editoriale Italiana. Articolista per le riviste: "Insieme", "L'Amico del Clero", "Rivista dell'Ordine degli Architetti di Roma", "Notiziario CNEC", e per "Ecclesia" nella rubrica "Spazio Convento". Autore del volume Giovanni Paolo II, Aprile 2005: Un evento Mediatico - Edizioni OCD (2006), e di Appunti per la gestione del patrimonio degli Enti Ecclesiastici - Editoriale 2000 (2012). Ha ottenuto i seguenti premi e riconoscimenti: Guinness World Records (2017), Premio "Dei Sign" - Diocesi di Cuneo (2012), Laurea Honoris Causa 110 e lode per il restauro della Curia Generalizia Suore Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario - Roma (2002), Trasmissione "I cervelloni", Primo Premio (1997), Premio Assisi per il restauro - Progetto segnalato (1994/1995). Ha partecipato alle seguenti mostre: Mostra architetti artisti, Casa dell'Architettura - Roma (2016, 2017, 2018) e Progetto Chiesa monumento a Giovanni Paolo II, Krakóv (Polonia) Maggio 2016, Roma Ottobre 2006 e Massa Carrara Dicembre 2016. È progettista per Enti ed Istituti religiosi di immobili comunitari in Italia e all'estero (Kenya, Tanzania, Polonia, Argentina, Filippine).

 

 

 

25 Commenti Lascia un commento

  • Questo libro mi interessa molto, per l’argomento e la storia che narra . Lo leggerò volentieri.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Signor Callocchia è un grande giornalista. Certamente il libro è molto interessante e vale la pena leggerlo.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Libro certamente interessante conoscendo la poliedricità e la preparazione dell’autore. E’ da leggere.

    No votes yet.
    Please wait...
  • ho trovato il libro molto interessante sia per quello che riguarda i motivi alla base dell’emigrazione degli italiani nel secolo scorso (la ricerca di un futuro migliore), sia per i riferimenti storici su alcuni personaggi del passato (il papa Celestino V, il cardinale Mazarino), sia per la descrizione della vita degli emigrati all’estero (Essen in Prussia, Buffalo negli USA). Consiglio di leggerlo, tra l’altro è una lettura piacevole.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Un libro davvero per tutti – già che ogni uno può trovare qualcosa per se – cominciando da tanti informazioni sulla storia e non solo messi insieme nel modo interessante, senza esagerazioni che potrebbero “uccidere” la fluidità del narrazione. Per chi si interessa delle scienze – le ricerche matematiche originali… Per quelli che fanno domande sulla vita – le risposte non banali, basati sulla sincera ricerca della verità e del bene. E alla fine – la storia vera su uno di noi… Domenico P. – un ragazzo simpatico, sincero, pieno di entusiasmo di vita e capace di amare… Proprio grazie a quel personaggio il libro rimane nel cuore come qualcosa diverso da tutto che si legge di solito. Perchè tocca i nostri profondi desideri della vita vera…

    No votes yet.
    Please wait...
  • Un libro assai vario che abbraccia una serie di argomentazioni umane. Dalla descrizione dell’inizio secolo di un Italia rurale, alla povertà e voglia di riscatto, dalla passione per la matematica all’architettura e luoghi geografici. Tra tutte queste, quella sull’emigrazione è un tema davvero attuale, che ci fa riflettere. Lo sconvolgimento e lo sradicamento dalle radici per ritrovarsi estranei e stranieri su di un pianeta che in fondo non ha confini visto dallo spazio! Bravo ed intelligente il nostro protagonista Domenico!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Un libro da leggere. Un’opera in cui si intrecciano realtà e finzione attraverso una scrittura essenziale che riesce a catturare la curiosità e l’attenzione del lettore.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Un racconto piacevole e divertente che tocca il cuore. I dettagli sono reale che uno può sentirsi di essere lì con Domenico. Sono pronta per il secondo libro.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Il libro “Intrigo matematico a Buffalo” di Gaetano Callocchia è veramente intrigante come preannunciato nel titolo ; conoscendo personalmente da tempo l’autore, il libro è sommessamente autobiografico con un sapore di retrogusto che si scopre man mano seguendo l’ordine temporale e spaziale attraverso il quale si dispiega la storia umana del protagonista Domenico, agli inizi del ‘900 ad Aielli fino ad Essen in Prussia per arrivare a Buffalo negli Stati Uniti.
    L’autore riporta giocosamente se stesso indietro nel tempo, probabilmente attraverso il vissuto della sua famiglia di origine, i racconti dell’ infanzia e le sue esperienze di vita. Il libro testimonia attraverso le “conquiste” di Domenico, che la crescita dell’umanità, pur nel progresso delle innovazioni tecnologiche, si attua perché è l’uomo che innova sia come singolo che come comunità, e si rinnova continuamente nel segno della tradizione.
    Come è evidente nel nostro caso l’ opera originale dell’autore , che si è materializzata nel racconto con la scoperta del “triangolo di Caltan”, ha radici antiche nella tradizione architettonica di stampo umanistico.
    Architetto Gabriella Marchetti

    No votes yet.
    Please wait...
  • Ho apprezzato molto il libro “Intrigo matematico a Buffalo” perché affronta argomenti complessi in modo ironico e divertente, originale e mai superficiale. L’autore narra, con semplicità e disinvoltura, vicende imperniate sulle tradizioni abruzzesi dei primi del 900, fortemente radicate in ogni manifestazione della vita quotidiana delle famiglie “Aiellesi”. Questa è la base di partenza, che poi si dipana intrecciandosi con eventi inaspettati e sorprendenti che finiscono per toccare tematiche profonde. L’autore racconta l’emigrazione, molto diffusa in quel periodo, le difficoltà degli immigrati e la loro capacità di adattarsi a diverse lingue, usanze e tradizioni. Si dà spazio poi alla matematica ed al suo intimo rapporto con l’architettura. Pagina dopo pagina si avverte la spiritualità che pervade ogni aspetto della nostra vita, dalla famiglia alla ricerca della conoscenza e della verità in Dio, insieme al senso del dovere e allo spirito di sacrificio a continuo supporto della propria famiglia. Hanno inoltre centrale importanza i sentimenti, come la fratellanza che accomuna gli emigrati, l’affetto profondo per parenti ed amici e l’amore viscerale per Erminia. Tutto ciò trova la sua massima espressione nel personaggio di Domenico P., un ragazzo modesto e di umili origini ma dotato di spiccata intelligenza, di forza e caparbia determinazione, che guidato dalla passione riesce a superare tutti gli ostacoli.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Il libro scorre molto bene, la trama intreccia piacevolmente e in modo originale l”aspetto matematico e la storia personale del protagonista,

    No votes yet.
    Please wait...
  • Conoscendo l’autore, il libro rispecchia le fantasie matematiche che si utilizzano nella vita quotidiana.
    Molto piacevole da leggere ,tanto che in un batter d’occhio si giunge alla fine.
    Ho sempre stimato l’autore e adesso dopo aver letto il libro sono ancor piu felice di averlo conosciuto di persona.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Ho trovato il libro molto interessante,appassiona fin dalle prime pagine,scritto molto bene e con un racconto
    di vita che ha interessato molti nostri avi, che emigrarono sperando in un futuro migliore sia per loro,che per
    le loro famiglie.
    In questo caso,la passione per la matematica,ha dato una buona mano al ns.protagonista facendogli superare molti ostacoli incontrati dal suo arrivo ad Essen in poi.
    Attendo molto presto il secondo libro.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Ho trovato il libro molto interessante,lettura scorrevole e piacevole fin dalle prime pagine.
    .Nel nostro protagonista ,riviviamo la storia di molti ns. avi che hanno intrapreso lo stesso identico viaggio oltremare in cerca di una vita migliore,lasciando a casa beni ed affetti.Per Domenico, la passione e l’amore per la matematica,sono stati gli stimoli per rendere più facile il cammino da Essen in poi. Attendo un secondo volume,

    No votes yet.
    Please wait...
  • Un libro davvero molto interessante, conoscendo molto bene l’autore Gaetano Callocchia, non posso che lodare le sue capacità di trasformare qualsiasi argomento in un piacevole racconto.
    Una storia molto bella quella di Domenico, sembrerebbe quasi una “storiella” da raccontare ai più piccoli.
    Restiamo tutti in attesa per un prossimo libro da acquistare.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Il romanzo scritto da Gaetano Callochia è un storia interessante e coinvolgente, interessante perché racconta la vita di un uomo vissuto cent’anni fa, rendendolo attuale, il racconto ti coinvolge e non puoi fare a meno di riflettere alle persone che fanno parte della tua vita i genitori i nonni che hanno vissuto il problema dell’immigrazione, il problema dell’istruzione. Un libro interessante perché mentre lo leggi ti fa pensare, perché il personaggio del libro è uno di noi un Italiano, uno dei tanti che pochi conoscono, ma hanno fatto grande il nostro paese anche all’estero. Un romanzo vero. Un appunto va fatto sulla redazione del libro,nessun capitolo suddivide il testo e i periodi di vita del personaggio sono tanti, un’attenta suddivisione della storia, avrebbe maggiormente reso più leggibile il testo, rendendolo più scorrevole e creando quelle pause di lettura necessarie per riflettere sullo scorrere dei tempi. Grazie per l’attenzione.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Ho comprato il romanzo di Callocchia su segnalazione di un amico che
    L aveva già letto. Mi raccontava parti del romanzo da incurisirmi. Formule matematiche, esperienza ad Essen, lavoro a Buffalo. Ho cominciato a leggerlo, l ho trovato molto interessante e molto piacevole. Intrigante. Un romanzo che consiglio ad amici e conoscenti. Un libro è sempre un bel regalo. SANTE.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Mi è stato regalato il romanzo “intrigo matematico a Buffalo”, forse erano più di quarant’anni che non riprendevo a leggere un romanzo.
    Sfogliando le prime pagine mi sono incuriosito e mi sono appassionato arrivando a leggerlo in due settimane.
    Interessantissimo, alla fine mi è rimasto il desiderio di conoscere come si completa la storia di Domenico. Resto in attesa di leggere il proseguimento della storia. Lo consiglio molto volentieri come lettura. Mario

    No votes yet.
    Please wait...
  • Una bella lettura “storica” del dopo guerra italiano. Domenico infatti, il protagonista del libro, si sarebbe potuto chiamare Mario, Armando, Vincenzo, Rodolfo a rappresentare tanti italiani che si sono allontanati dalla loro cara terra per trovare lavoro all’estero. Partiti con una valigia di cartone con 4 indumenti all’interno, un “gancio” amico per poter trovare una prima collocazione lavorativa e tanta speranza nel cuore di trovare fortuna, per poi poter tornare in Patria e sposare le promesse spose in trepidante e silenziosa attesa . Un Racconto Avvincente con un finale che fa presagire un proseguo. Consigliatissimo.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Mi è piaciuto moltissimo perchè racconta i veri sacrifici che hanno fatto i nostri antenati per assicurarci un futuro migliore. Molto bello il racconto dettagliato delle origini di Domenico e dei luoghi della sua infanzia. Complimenti all’autore!!!!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Mi è piaciuto molto perche’ racconta,tra molta realtà ed un pizzico di fantasia i sacrifici dei nostri bisnonni all’inizio del 900 per un futuro migliore. Molto interessante la rievocazione storica del paese natale(Aielli)di Domenico e le tradizioni di quel tempo. Non da meno la vita da immigrato. Complimenti all’autore!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Ho letto il libro un po’ di tempo fa , ma la cosa che mi è rimasta impressa è il personaggio principale, che ho da subito riconosciuto come l’autore, e che ho trovato geniale. Poi adorando la matematica, mi sono persa nelle formule , quindi posso solo consigliarne la lettura. Un libro scritto con passione.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Ho letto il libro con piacere e lo consiglio.aspetto il nuovo romanzo.

    No votes yet.
    Please wait...
  • “Intrigo matematico a Buffalo” è la storia di un viaggio interiore e coraggioso di un uomo che rincorre un sogno di indipendenza e di benevolo futuro.

    Il ritmo incalzante della miniera di Essen si intreccia con la calma e la spensieratezza del piccolo e storico paese di Aielli (AQ), fino ad arrivare alle grandezze del sogno Americano.

    La passione e la risolutezza Marsicana emergono in tutta la loro potenza in questo libro che mette in luce diversi aspetti delle nostre vite. La forza di volontà come spinta al cambiamento, con la capacità di mettersi in gioco, con un pizzico di incoscienza, guidati dal talento e da una innata dote Matematica prestata all’Architettura dal volto sempre più umano. Luciana Chichiarelli  

    No votes yet.
    Please wait...
  • “Mathematical intrigue in Buffalo” is a wonderfull ode to author’s ancestors and their everyday struggles.
    Story in an interesting way goes between Domenico’s life in small village in Italian moutains (Aielli – described as lovely in the book as it is in real life) and his later adventures in America. And even though some descriptions tend to go for a tiny bit too long, real life events mixed with a little bit of fiction add up to gripping story that leaves you wanting more. Thank God there are two more books in this series!

    Read in great Polish translation by Urszula Kukuć.

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.