Il sogno di Ale
Precedente | Successivo
“Sempre resistere alle forze contrarie; non piegarsi mai, mostrarsi saldi, evoca l’aiuto delle divinità.” (Johann Wolfgang Goethe)
Autore: Raffaele Bianchi
Titolo: Il sogno di Ale
Sottotitolo: (sogna ragazzo, sogna)
Collana: Tracce
Numero Pagine: 188
Formato: 14x21cm
Isbn: 9788872036754
Prezzo: € 14,00
Attraverso aneddoti riguardanti il lungo periodo di malattia di Alessandro, purtroppo finita in modo tragico, vi voglio far capire come i malati ci possano insegnare ad amare e rispettare la vita e godere anche delle piccole cose di ogni giorno. Alessandro aveva una forza e una convinzione nell’affrontare le cose che a volte rimanevamo tutti sbalorditi. Spesso era lui che ci confortava e non viceversa. Lo scopo e la motivazione che mi hanno spinto a scrivere, non è quello di fare una lezione di come si dovrebbe vivere, ma vorrei farvi capire che il primo ad averne beneficiato di questo esempio sono stato io; mi sento pertanto in dovere di darvi l’opportunità di fermarvi e riflettere. A volte ci accaniamo e sprechiamo tante energie su cose veramente banali, e non sappiamo apprezzarne altre che invece sono importanti, ma che diamo già per scontate.
Raffaele Bianchi per “Il Sogno di Ale”
È un’associazione ONLUS per la ricerca oncologica in ambito pediatrico. È nata il 21 febbraio 2010 per volontà di familiari, amici ed insegnanti di Alessandro Bianchi, morto a soli 18 anni a causa di un sarcoma di Ewing, per realizzare il suo sogno, maturato durante la lunga lotta contro la malattia: sostenere finanziariamente la ricerca scientifica e le attività ricreative dei piccoli degenti all’interno dell’ospedale. Per raccogliere fondi, “Il Sogno di Ale” organizza eventi culturali, cene benefiche, tornei sportivi e serate informative per far conoscere ai coetanei di Alessandro il grande valore della vita e l’importanza della ricerca per affrontare le malattie pediatriche. IL SOGNO DI ALE è dare ad altri “Ale” la forza per combattere la terribile angoscia della malattia e la speranza di poterla sconfiggere.