I miei ricordi di New York
|Autore: Vittorio Muzzin
Titolo: I miei ricordi di New York
Numero Pagine: 464
Formato: 17×24 cm
Collana: Tracce
Isbn: 9788872037546
Prezzo: € 25,00
Questo libro è quasi integralmente la copia del diario personale redatto dal sacerdote orionino don Vittorio Muzzin in vent’anni di servizio pastorale nella chiesa di Sant’Anna, in East Harlem, New York. Si tratta di un’impegnativa elaborazione in italiano dell’originale inglese. Un’opera avvincente, ricca di memorie, di incredibili avventure, di incontri e di esperienze, di suggestioni, di curiosità, di riflessioni iniziate nel lontano 1992, scritta con stile accattivante e coinvolgente.
La mia vita di sacerdote ha toccato tantissime persone. Quanti mi hanno conosciuto in Inghilterra, Irlanda e New York ancora mi ricordano con affetto. Ad essi ora si aggiunge un folto gruppo di persone in Italia che mi hanno conosciuto in questi ultimi dieci anni, più naturalmente tutti i miei confratelli. Un libro di memorie sarebbe molto gradito, io penso, a tanta gente. Qui sono Padre Vittorio. Lì ero Father Victor. Questo libro è quasi integralmente la copia del diario personale che tenevo a New York. Era in inglese naturalmente. Questa è una faticosa elaborazione italiana.
Riguarda i miei 20 anni nella chiesa di Sant’Anna, in East Harlem, New York. Quando ho iniziato nel lontano 1992 East Harlem era letteralmente un mucchio di spazzatura (c’era uno sciopero dei rifiuti che andò avanti per mesi e mesi). Era un quartiere sudicio e invivibile. Quando lo lasciai 20 anni dopo era un gradevole luogo dove tirare su una famiglia. Questa è la mia storia e di proposito cerco di non coinvolgere nel racconto i miei confratelli verso cui ho sempre avuto il massimo rispetto.
Sono un membro del Consiglio Ex Allievi del Dante di Tortona.