Trilobites
Precedente | SuccessivoAutore: Enrico Bonino, Carlo Kier
Titolo: Trilobites
Numero Pagine: 512
Formato: 21×28
Isbn: 9788872035153
Prezzo: € 90,00
I trilobiti sono un gruppo di artropodi marini che hanno popolato i mari del Paleozoico per circa 300Ma. Apparsi circa 524 milioni di anni fa, scomparvero definitivamente alla fine del Permiano 250Ma. Il testo tratta l’origine, la morfologia, gli ambienti di vita, la presenza dei trilobiti in Italia e nel mondo; la classifica in ordini e famiglie. È ampiamente illustrato con schede, disegni, tavole e fotografie dei reperti fossili. Grazie all’impegno e alla passione dei due coautori del volume e di Jake Skabelung, biologo e ricercatori di fossili, e con l’aiuto di specialisti del settore, è stato aperto il primo museo sui trilobiti presente al mondo, “Back to the Past”, situato in prossimità della città di Cancun in Messico.
Il volume, scritto in lingua italiana nella edizione originale, è stato tradotto e ampliato nella sua versione inglese definitiva.
Enrico Bonino nato in provincia di Bergamo nel 1966, si è laureato in Geologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Genova. Attualmente risiede in Belgio dove svolge attività come specialista nel settore cartografico, utilizzando tecniche di trattamento delle immagini satellitari e GIS. Carlo Kier nato a Milano nel 1961, si è laureato in Legge. Dal 1970 ha preso inizio la vera passione per i trilobiti e ha dato avvio a quella che oggi è diventata una delle collezioni più importanti al mondo. La sua instancabile attività di ricerca ha permesso la descrizione di nuove specie di trilobiti ed artropodi.