La lunga strada per Genova

|
No votes yet.
Please wait…

Autore: Pietro Apostolo

Titolo: La lunga strada per Genova

Collana: Tracce

Numero Pagine: 328

Formato: 17x24

Isbn: 9788872033173

 

Prezzo: € 20,00

«Quando ci fu l’armistizio, l’8 settembre 1943, Pietro Apostolo si trovava a Pola e ricevette l’ordine di condurre la sua nave a Taranto, per consegnarsi agli Alleati. Egli obbedì, pur sapendo che in questo modo sarebbe rimasto separato dalla famiglia, dai genitori e dalle sorelle che vivevano a Genova Sampierdarena. Egli antepose il suo dovere di Ufficiale della Marina Italiana agli affetti. Con gli Angloamericani risalì la Penisola, seguendoli prima a Brindisi, a Salerno, poi a Roma e infine a Firenze, aggregato all’Intelligence Service. Agì sempre con onore, con diplomazia e con grande senso del dovere; potremmo dire con amor di Patria, se non fosse un’espressione purtroppo desueta. Ma il suo tormento interiore fu atroce...»
Maura Maffei.
Tutti coloro che sono interessati ai fatti riguardanti la seconda guerra mondiale e, in particolare, ai risvolti meno noti di quel periodo nell’Italia liberata.

La curatrice del libro, Maura Maffei, è ligure di nascita e monferrina d’adozione, come l’autore del diario. Ha pubblicato con Marna due romanzi: Il traditore (1993) e Le lenticchie di Esaù (2003). Il primo è stato ripubblicato in Irlanda dalla casa editrice Coiscéim (Dublino 1999).

Categoria: Vita vissuta

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.