Sotto il cielo di Lombardia

|
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Autore: Carlo Pirovano

Titolo: Sotto il cielo di Lombardia

Collana: La nuova cultura

Numero Pagine: 112

Formato: 14×21

Isbn: 9788872033487

 

Prezzo: € 10,00

Gli Umiliati furono un ordine religioso di uomini e donne, sorto nella seconda metà del XII secolo, in ambito popolare, per predicare il ritorno agli ideali di povertà evangelica. Con i guadagni derivanti dall’industria della lana, che riuscirono ad esportare in ogni parte d’Italia e d’Europa, acquistarono terre e case, fecero opere di carità e prestarono denaro. Stimati inizialmente per la loro onestà, ottennero persino incarichi amministrativi dai Comuni, ma il potere e gli eccessivi guadagni finirono col generare fra di loro un rilassamento dei costumi.
Libro indirizzato a quanti amano la storia d’italia dal medioevo al rinascimento.

Carlo Pirovano, milanese di nascita, ha da sempre nutrito la passione per la storia della sua città. Terminata l’attività lavorativa, si è dedicato allo studio della storia di Milano, senza la presunzione di sentirsi uno storico, ma piuttosto con il desiderio di presentare i fatti in modo semplice, divulgativo, alla portata di tutti. Ha tenuto diverse conferenze in vari ambiti culturali, ha insegnato Storia di Milano all’Università della Terza Età e ha pubblicato con Marna il libro I Della Torre (I edizione 2003, II edizione 2004), scritto insieme a Monica Minonzio.

Categoria: Storia

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.