Un posto a tavola
Erminio Bonanomi
Oggi Pizza!
Manuale per Piccoli Pizzaioli
Illustrazioni di Anna Barracchia
MARNA
Attrezzi del mestiere
1 ciotola grande
1 ciotola piccola
1 cucchiaio da minestra
1 coltello
1 rotella tagliapizza
1 matterello
1 panno umido
2 presine
1 grembiule
1 bilancia
1 tagliere
1 caraffa con misuratore di capacita'
2 teglie rotonde di 28 cm
di diametro
2 teglie rettangolari
di 20 x 28 cm
(per le pizze speciali)
Preparazione dell'impasto di base
Ingredienti per due pizze
280 g di farina tipo "00"
Un bicchiere di acqua
Un cucchiaino raso di sale
Un cucchiaio di olio di oliva
Una bustina di lievito di birra da 5 g
Un pizzico di zucchero
1. Versa nella ciotola grande la farina, il sale e l'olio. Dopodiché aggiungi il lievito, sciolto in un po' di acqua tiepida o sbriciolato fine fine, (mi raccomando!). Infine versa l'acqua (va bene quella del rubinetto) tiepida. Se vuoi puoi aggiungere anche un pizzico di zucchero.
2. Incomincia a impastare con le mani infarinate (avanti e indietro, su e giù… Forza, non fermarti!).
3. Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza (l'impasto deve essere morbido ed elastico: aggiungi un po' d'acqua se è troppo duro, o un po' di farina se troppo morbido), rovescialo sul piano di lavoro e dividilo in due parti uguali.
4. Forma due belle pagnottelle rotonde e disponile sul piano di lavoro ben spolverato di farina.
5. Copri le due pagnottelle con un panno umido (stai attento però che non rimangano scoperte, altrimenti si seccano). Infine lasciale riposare per almeno due ore, affinché raggiungano una perfetta lievitazione.
6. A lievitazione completata, stendi ciascuna delle due pagnottelle con il matterello su un piano di lavoro infarinato, in modo da formare una sfoglia rotonda delle dimensioni della teglia.
7. Quando la pasta ha raggiunto la grandezza desiderata, trasferiscila nella teglia rotonda ben oliata e pizzicane i margini per formare un bordo rialzato. A questo punto, la pasta è pronta per essere guarnita a tuo piacimento.
PIZZA MARGHERITA
INGREDIENTI
Una pagnottella di pasta
Tre cucchiai di passata di pomodoro
Una mozzarella
Qualche fogliolina di basilico
Un pizzico di sale e un filo d'olio
Dopo aver steso la pagnottella, trasferiscila dentro una teglia rotonda ben oliata, ricoprila con la passata di pomodoro, già salata con un pizzico di sale, lasciando scoperti almeno due centimetri di bordo. Aggiungi la mozzarella tagliata a pezzettini, qualche fogliolina di basilico e un filo d'olio. Metti poi la teglia in forno già caldo a 220° e lasciala cuocere per 15-20 minuti circa. Ecco fatta la pizza più famosa d'Italia!
PIZZA NAPOLETANA
INGREDIENTI
Una pagnottella di pasta
Tre cucchiai di passata di pomodoro
Una mozzarella
Alcuni filetti di acciughe
Un pizzico di origano
Un pizzico di sale e un filo d'olio
Dopo aver steso la pagnottella, trasferiscila dentro una teglia rotonda ben oliata, ricoprila con la passata di pomodoro, già salata con un pizzico di sale, lasciando scoperti almeno due centimetri di bordo. Aggiungi la mozzarella tagliata a pezzettini e disponi a raggiera i filetti di acciughe. (Non esagerare però! Le acciughe fanno venire molta sete!) Infine spolverizzala con un pizzico di origano e versaci sopra un filo d'olio. Metti la teglia in forno già caldo a 220° e lasciala cuocere per 15-20 minuti circa.
PIZZA ALLE OLIVE
INGREDIENTI
Una pagnottella di pasta
Tre cucchiai di passata di pomodoro
Una mozzarella
Alcuni filetti di acciughe
Un pizzico di origano
Un pizzico di sale e un filo d'olio
Dopo aver steso la pagnottella, trasferiscila dentro una teglia rotonda ben oliata, ricoprila con la passata di pomodoro, già salata con un pizzico di sale, lasciando scoperti almeno due centimetri di bordo. Aggiungi la mozzarella tagliata a pezzettini e disponi in buon ordine le olive. (Stai attento: guarda che nessuno ne tolga qualcuna prima della cottura!) Infine spolverizzala con un pizzico di origano e aggiungici sopra un filo d'olio. Metti la teglia in forno già caldo a 220° e lasciala cuocere per 15-20 minuti circa.
PIZZA AL PROSCIUTTO
INGREDIENTI
Una pagnottella di pasta
Tre cucchiai di passata di pomodoro
Una mozzarella
Tre fette di prosciutto cotto
Un pizzico di origano
Un pizzico di sale e un filo d'olio
Dopo aver steso la pagnottella, trasferiscila dentro una teglia rotonda ben oliata, ricoprila con la passata di pomodoro, già salata con un pizzico di sale, lasciando scoperti almeno due centimetri di bordo. Aggiungi la mozzarella tagliata a pezzettini e disponici sopra il prosciutto cotto. (Non fare il goloso: il prosciutto mettilo sulla pizza, non mangiartelo prima!) Infine spolverizzala con un pizzico di origano e condiscila con un filo d'olio. Metti la teglia in forno già caldo a 220° e lasciala cuocere per 15-20 minuti circa.
PIZZA DI SAN VALENTINO
Per i tuoi innamorati fai la pizza coi pelati
INGREDIENTI
Una pagnottella di pasta
Tre cucchiai di passata di pomodoro
Una mozzarella
Würstel
Un pizzico di sale e un filo d'olio
Dopo aver steso la pagnottella, ritagliala a forma di due cuori con la rotella tagliapizza (vedi illustrazione), poi trasferiscila dentro una teglia rettangolare ben oliata. Ricoprila con la passata di pomo- doro, già salata con un pizzico di sale, lasciando scoperti almeno due centimetri di bordo. Aggiungi poi la mozzarella tagliata a pezzettini e condiscila con un filo d'olio. Metti la teglia in forno già caldo a 220° e lasciala cuocere per 15-20 minuti circa. Quando la pizza è cotta aggiungi alcune rondelle di würstel tagliati a cuoricino. Quindi servila caldissima e offrila a chi ti vuole bene!
Ti e' piaciuta questa piccola anteprima?
Il libro lo trovi in tutte le librerie o su MARNA.
Passa a trovarci!
FINE