De Beata Vita Sant’Agostino la “vexata quaestio”

|
No votes yet.
Please wait…

Autrice: Santo Cassani

Titolo: De Beata Vita Sant’Agostino la “vexata quaestio”

Numero Pagine: 120

Formato: 15x21 cm

Prezzo: € 15,00

Il volume tratta della “vexata quaestio” di manzoniana memoria sull’identificazione del Rus Cassiciacum, dove Sant’Agostino soggiornò prima del battesimo (nel 387), dibattuta tra due località: Casciago (Varese) e Cassago (Brianza).

Il progetto di Santo Cassani, che raccoglie le sue ricerche più che decennali, propone una ricca raccolta di fonti e un’analisi minuziosa e acuta delle stesse e alcune interessanti considerazioni, traendo conclusioni che inducono l’autore a ipotizzare che la villa di Verecondo, che ospitò il Santo, si trovasse a Casciago. L’ipotesi ha sicuramente dei notevoli punti di forza, tra i quali si segnalano soprattutto tre aspetti: l’analisi linguistica; la supposta identificazione della precisa ubicazione della villa, che ben si adatta ai passi letterari in cui Agostino descrive Cassiciaco; il contesto economico della zona di Varese in età romana. Queste preziose pagine offrono un altro corposo frutto di indagini, nella pluralità di fonti interrogate, e arricchiscono l’orizzonte di studi, con un’attenzione speciale all’archeologia e alla storia materiale di questa regione.

Categoria: Storia

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.