Saggi pop

|
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Saggi pop


Autore: Claudio Sottocornola

Titolo: Saggi pop

Sottotitolo: Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo

Numero Pagine: 592

Formato: 15×21 cm

Isbn: 9788872036877

Prezzo: € 25,00

“Più ci dirigevamo a ovest più sull’autostrada ogni cosa appariva pop. Improvvisamente sentivamo di far parte di qualcosa, perché anche se il pop era ovunque, per noi era la nuova arte. Una volta che diventavi pop non potevi più guardare un’insegna allo stesso modo. Una volta che pensavi pop non vedevi più l’America come prima”.
Andy Warhol

Da Nilla Pizzi a Marco Mengoni, da Abramo a Malcolm X, da Socrate a Bauman, sono innumerevoli i link che Sottocornola suggerisce nel suo viaggio fra musica, cinema, mode, televisione, controculture e spiritualità, alle radici della popular culture italiana e del suo immaginario globale, mentre tratteggia il grande affresco del ’900 sino al nuovo millennio, fra saggi , interviste, lezioni-concerto e disegni pop che ci accompagnano in un percorso interdisciplinare e transmediale imprevedibile e affascinante. Questi “Saggi Pop” si confrontano dunque coi prodotti della cultura di massa in Italia, analizzati come contestuali a un sistema che tende a mercificare tutti gli ambiti vitali della persona, ma anche come spazio socio-culturale di negoziazione di senso e costruzione di identità, secondo una “didattica della bellezza” che coniuga abilmente il vissuto personale, la trasfigurazione in senso universale, l’apporto mediatico di musica e immagini, l’insegnamento storico e sociale, l’ermeneutica grazie alla quale la contemporaneità è affrontata, assorbita e offerta artisticamente nella sua essenza più profonda.

Claudio Sottocornola, ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, si è laureato con una tesi in Storia della teologia all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato Discipline religiose, Materie letterarie, Scienze dell’educazione, Storia della canzone e dello spettacolo. Giornalista e scrittore, ha pubblicato opere poetiche (“Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi”, “Nugae, nugellae, lampi. Quaderno di liceo”), saggi (“The gift”, la quadrilogia “Il pane e i pesci”, “I trascendentali traditi”, “Stella Polare”, “Effatà”), opere multimediali (“Eighties/laudes creaturarum’81” e  “Il giardino di mia madre e altri luoghi”), opere musicali (tre cd, “L’appuntamento 1, 2, 3” e il dvd “L’appuntamento/The video”, il cofanetto in cinque dvd “Working Class”, la pendrive “Una notte in Italia”) e una corposa raccolta di interviste ai personaggi della canzone e dello spettacolo italiano (“Varietà”). Studioso del popular, collabora con varie riviste e realizza innovative ricerche a carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone, soprattutto attraverso il modulo della lezione-concerto,  a un pubblico trasversale, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano, caratterizzandosi per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo contemporaneo. www.claudiosottocornola-claude.com

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.