La folle corsa 2.0

|
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Autore: Antonio Savoldi

Titolo: La folle corsa 2.0

Collana: La nuova cultura

Numero Pagine: 352

Formato: 14 x 21 cm

Isbn: 9788872037065

Prezzo: € 18,00

L’opera di Antonio Savoldi è un guardare disincantato e spudoratamente crudo alla verità del paradosso giovanile contemporaneo. Ma è anche un richiamo forte a tutte le agenzie educative di oggi (famiglia in primis) a rialzare il capo, troppo chino, deluso e fiacco, verso quella che rimane, al fondo, una sempre viva quanto impellente necessità: l’educazione. “There’s still time to change the road you’re on”, recita una celeberrima canzone dei Led Zeppelin. Cambiare rotta è ancora possibile. Correggere “il tiro” è un imperativo categorico e morale. Antonio Savoldi ci conduce per mano negli interstizi della vita, là dove la vita stessa tende a scemare con tonfi sordi quanto svuotati di ogni possibile senso e interpretazione, ma, allo stesso tempo, ci guida verso straordinarie aperture di recuperabile significato, verso dimensioni di rinnovato e ritrovato sapore domestico: la normale quanto straordinaria bellezza degli affetti familiari, la solidità e la sicurezza che da essi possono derivare.

Antonio Savoldi è nato a Chiari il 30/01/1974. Si diploma in agraria e in concomitanza con il servizio militare si arruola nella Polizia di Stato. Dopo un iniziale biennio alla Polizia Ferroviaria di Brescia, nei successivi dodici anni, presta servizio presso la polizia Stradale di Seriate. Dal 2008 lavora presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Brescia. Le pagine di questo libro sono un saggio sulle dinamiche giovanili estreme.Nel 2015, pubblica, per Marna edizioni, “CON QUESTI OCCHI, CON QUESTE MANI, CON QUESTO CUORE, CON TUTTO L’AMORE CHE HO POTUTO” – la visione disincantata di realtà giovanili al “limite”. Storie di anoressia, bulimia, abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti, ludopatia, violenza familiare… dove i protagonisti sono gli adolescenti. Lo stile asciutto, privo di fronzoli, quasi crudo, è lo stesso usato dai ragazzi nel loro narrare. Nel 2016 per Marna edizioni, “L’AMORE ALTRO scritti su fogli sparsi”, una raccolta di scritti, voci di anime che a vario modo hanno amato, di un amore impossibile. Nel 2017 con la casa editrice i Nuovi Quindici pubblica “A SPASSO CON CECCA”, un racconto accattivante che si inserisce tra i vari progetti di Educazione alla Cittadinanza e di Educazione alla Legalità a partire dalla scuola primaria e secondaria.

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.