Il mio amico Qi Baishi

|
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

 

 Il mio amico Qi Baishi

 

  Autore: Rosanna Bertacchi Monti

  Titolo: Il mio amico Qi Baishi

  Numero Pagine: 176

  Formato: 14 x 21 cm  

  Isbn: 9788872036310

  Prezzo: € 13,00

  Leggi alcune pagine!

 

 

Non si lasci fuorviare il lettore dall’inizio dell’opera dove tutto, pur essendo reale, ha vago sapore di fiaba. Il testo, pagina dopo pagina, prende corpo, prende respiro. Si tuffa nei meandri dell’esistenza, si tinge di ombre e di luci, si immerge fra le pagine dell’arte, fruga dentro le pieghe della storia ad affrontare i grandi quesiti dell’uomo. Filo conduttore è il dialogo fra il celebre pittore cinese Qi Baishi e una donna italiana con il dono della poesia. Un dialogo dove ogni evento si fa vento di conoscenza in un’atmosfera di reciproco rispetto. Partito da un confronto fra culture, mentalità e vissuti diversi, il dialogo si fa via via incontro, in un crescente disvelarsi all’altro, senza pudori, senza paraventi. Ed è proprio nella paziente ricerca di una verità universale che i due interlocutori si trovano sorprendentemente vicini. Come se le loro anime, guidate da una saggezza remota, scegliessero di parlare di loro stesse, delle loro storie, delle proprie esperienze per farsi comete di luce alle
generazioni future. Intrigante questo testo a due voci, impastato d’inchiostri e colori, di suoni e di assonanze sull’onda di una scrittura poetica duttile e variegata: ora lieve come farfalla ora potente come mare in tempesta. L’intero poema è un invito all’ascolto. Dell’altro e di se stessi. Ed è un canto alla natura e alla vita. Un inno all’amicizia. Non mancherà di coinvolgere i lettori, spronandoli a centellinarlo con calma. Come liquore prezioso.

Rosanna Bertacchi Monti vive a Bergamo, sua città natale, dove è socia del Cenacolo Orobico di Poesia e accademica dell’ Ateneo di Scienze, Lettere e Arti della città. Laureata in lingua e letteratura francese, ha pubblicato una dozzina di raccolte di poesia. Autrice del romanzo“ Il collare ”, è giurato storico del Premio di narrativa “ BERGAMO ”, giunto ormai alla sua trentunesima edizione. Ha composto testi teatrali e pubblicato il monologo in versi “ La sciarpa lilla ”. All’Oriente ha dedicato: “ Bonsai di-versi ”, e “ Haiku per quattro stagioni ”. Insignita di menzione d’onore al Concorso mondiale di poesia Haiku e premiata all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, fa parte dell’AISTUGIA. Interessata al dialogo fra i popoli, ha pubblicato: “ Cavalieri di pace ”, opera poetica iniziata a Gerusalemme e ultimata ad Assisi e “ L’usignolo di Seimeizan ”, poema in cento haiku scritto nel monastero di dialogo interreligioso di Seimeizan (oggi Shinmeizan), nel Sud del Giappone. Nel 2009 ha dato alle stampe “ Là dove flautano i bambù ” (con testi tradotti in cinese mandarino da docenti delle Università di Bergamo e Milano). Copia dell’opera, è stata consegnata all’Istituto di Cultura di Pechino dall’Ambasciatore Riccardo Sessa. Nel 2010 ha portato a compimento “ Con tenerezza ”, piccolo poema dedicato alla carismatica figura di padre Matteo Ricci, nel quarto centenario della sua morte nel “ Regno del drago ”. Il prof. Mao Wen ne ha curato la versione in cinese. Alla presentazione del libro il Console, della Repubblica Popolare Cinese, di Milano ha espresso apprezzamento per opere e iniziative culturali miranti ad avvicinare genti e paesi. L’ultima sua pubblicazione poetica “ Il sorriso del cielo ”, ha visto la luce nel dicembre 2011 con traduzione integrale in lingua mandarina.

Categoria: Narrativa, Poesia

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.