Effatà

|
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

  EffatàAutore: Claudio Sottocornola  

  Titolo: Effatà

  Numero Pagine: 90  

  Formato: 14 x 20,5 cm  

  Isbn: 9788872036358

  Prezzo: € 7,00

NON DISPONIBILE

 

Visita il sito dell’autore!

 

Un giardino e una stella sono i luoghi ideali fra cui si muove la ricerca dell’autore: struggente ricordo della madre il primo e orizzonte inarrivabile il secondo. Due polarità entro le quali si dipana “il viaggio” tutto interiore – ma attento agli spazi attraversati – alla ricerca del senso e di una possibile sintesi fra terra e cielo, eternità e tempo, morte e vita.

Claudio Sottocornola, ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo. Come filosofo, utilizza musica, poesia e immagini per parlare con un pubblico trasversale, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. E’ autore di opere poetiche (“Giovinezza…addio. Diario di fine ‘900 in versi”, “Nugae, nugellae, lampi. Quaderno di liceo”) e di percorsi artistici multimediali (“Eighties/laudes creaturarum ’81” “Il giardino di mia madre e altri luoghi”). Ha pubblicato saggi a tematica filosofica-teologica (“The gift”, la quadrilogia “Il pane e i pesci”, “I trascendentali traditi”, “Stella polare”), con tre aree prevalenti di indagine: l’autobiografia intellettuale, la rimodulazione di contenuti relativi alla tradizione spirituale occidentale, la cultura pop contemporanea. Famosi restano i suoi studi sul popular, pubblicati su svariate testate italiane e oggetto di corsi presso la Terza Università di Bergamo, le sue lezioni-concerto sul territorio e nel web, raccolte nel cofanetto “Working Class” e nella pendrive “Una notte in Italia”, nonché la trilogia musicale “L’appuntamento”, in cd e dvd. Ha fatto di un approccio olistico e interdisciplinare al sapere la sua personale metodologia di ricerca.

Clicca qui per leggere gli articoli pubblicati su questo libro!

Visita il sito dell’autore: www.claudiosottocornola-claude.com

 

 

Categoria: Filosofia, Teologia

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.