La prima squadra non si scorda mai

|
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Autore: Goldoni Luca ; Della Porta Raffo Mauro

Titolo: La prima squadra non si scorda mai

Collana: Tracce

Numero Pagine: 160

Formato: 14×21

Isbn: 9788872032633

 

Prezzo: € 10,00

Per riassumere lo spirito di questo libro, si potrebbe parafrasare il Talmud. L’amore di un uomo per una donna cresce e cala come la luna. L’amore di un uomo per la sua squadra è fisso come le stelle e dura eterno come le parole del profeta. Si parla di calcio ininterrottamente, si disquisisce o si blatera, ma non risulta si sia mai tentato di rispondere a una domanda che trascurabile non è. Perché un uomo tradisce la moglie, un’amicizia, la patria, la fede, il partito, la marca della sua automobile, ma resta fedele per tutta la vita alla squadra del cuore? Perché anche il più forsennato voltagabbana, la maglia non la cambia mai? Avremmo potuto girare il quesito agli psicologi, ai sociologi, agli analisti del costume. Noi abbiamo scelto un’altra strada: chiederlo agli interessati, tifosi d’alto bordo e anche di curva nord. Qual è stata la scintilla (nell’infanzia, nell’adolescenza o anche dopo) che ha acceso la loro immutabile passione?

Luca Goldoni è nato a Parma. Ha fatto il cronista di nera, poi l’inviato di guerra, infine l’osservatore di costume. Attualmente è opinionista de” Il Corriere della Sera”, sul cui Magazine cura una nota dedicata agli animali. Tiene una rubrica di commenti su “Tv Sorrisi” e scrive ogni mese una pagina per “Airone”.

Mauro della Porta Raffo è nato a Roma, ma vive da sempre a Varese. Dopo aver praticato con scarso successo e pochissima disposizione i più diversi mestieri, è approdato al giornalismo su invito di Giuliano Ferrara. Per “Il Foglio” cura da otto anni la rubrica “Pignolerie”. È collaboratore di varie testate: Il Giornale, Il Giorno, La Provincia, Oggi, Capital, Vanity Fair.

Categoria: Vita vissuta

Lascia un commento

Shipping is not available for your country, contact us at acquisto@velar.it for more details.

I nostri libri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi Informativa sulla Privacy per il Sito Web (artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016)

Ho preso visione dell'informativa fornita ai sensi dell'artt. 13-14 del GDPR - Regolamento UE N. 679 del 27.04.2016 e acconsento all'invio di materiale promozionale.